I workshop head

Andrea Hartranft

Lighting Designer/LC, IALD

 

www.hartranftlighting.com/

Andrea è titolare dello studio Hartranft Lighting Design, LLC. Ha conseguito una laurea in Ingegneria architettonica nella Pennsylvania State University e possiede 30 anni di vasta esperienza di design e project management in illuminazione e sistemi di controllo per progetti commerciali, istituzionali e industriali.


Ha ricevuto premi internazionali di lighting design da IALD (International Association of Lighting Designers) e da IES (Illuminating Engineering Society). È Presidente della IALD Education Trust, giá presidente dello IALD Awards Committee e di IES Progress Report Committee, e ha insegnato lighting design (fondamenti e corsi avanzati) e al Corcoran College di Art + Design.

Andrea è stata relatrice sulle questioni legate all’illuminazione in istituti superiori e università, ha tenuto presentazioni per Enlighten Americas 2007,2008, 2016, diretto workshop di progettazione durante la IES Conference in 2010, 2014 and 2015 e per l'AIA (American Institute of Architects) nel 2016, ed è anche stata workshop head per Lights in Alingsas 2015.




Zhang Lin

Lighting Designer

 

 

http://en.cuc.edu.cn/

Zhang Lin è Professore Associato alla CUC (Communication University of China) di Pechino e docente nella specializzazione in Light Design.
Ha conseguito la laurea in Lighting Design presso The Central Academy of Drama (Accademia Centrale di Arte Drammatica) e, nella stessa istituzione, ha conseguito il Master in Stage Design.
Dal 1998 al 2005, Lin ha lavorato a tempo pieno come lighting designer professionista alla Beijing Opera Company di Pechino. Nel 2005 ha iniziato a lavorare alla Communication University of China. É stato visiting scholar presso la Nottingham Trent University nel Regno Unito ed ha studiato Architectural Lighting Design all’Università di Wismar in Germania.


Nel 2013 viene costituito lo Zhang Lin' Light Environment Studio alla Scuola di Cinema e Arti Cinematografiche in CUC.
Nel 2016 viene fondato il Light Design Application Research Center presso la CUC e ne diviene direttore.
Zhang Lin è vice-Presidente della ACSC (Illumination Art Committee of Architecture and Culture Society of China - Società Cinese e Comitato Arte Illuminazione in Architettura e Cultura).

 

 

 




Marco Palandella

Lighting Designer/APIL, già PLDA

 

 

www.lightingdesign-workshop.com/

Nato a Casale Monferrato (AL) nel 1975, riceve formazione ingegneristica elettrica e lavora sin da praticante in progetti di diversi in Italia ed all’estero.
Inizia la carriera come lighting designer indipendente, affrontando progetti legati ad edifici di pregio storico ed artistico che gli valgono alcuni riconoscimenti in concorsi internazionali.
E’ professore di “tecniche di illuminazione” all’Università SUPSI di Lugano/CH. E’ anche membro della commissione “Luce ed Illuminazione” di UNI (Ente Italiano di Normazione).

Lavora per committenti pubblici e privati, in Italia ed all’estero, con una spiccata vocazione per l'illuminazione in ambito beni culturali.

 

 




Giacomo Rossi

Lighting Designer/APIL

 

www.lightingdesignteam.com

 

Insegna nella facoltà di Architettura, Disegno Industriale del Politecnico di Milano ed altre scuole private, tra cui IED (Istituto Europeo di Design) e ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design).
Nel 2007 fonda Luxemozione.com, primo blog italiano interamente dedicato al mondo dell’ illuminazione ed è’ autore di articoli su riviste del settore.
Dal 2013, assieme ad altri colleghi, gestisce il gruppo su Facebook Italian Lighting Design Promotion Group, volto alla promozione della figura del lighting designer e della cultura del progetto della luce.

Dal 2014 è parte del Consiglio Direttivo di APIL - Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione.
Nel 2016 apre, assieme ad altri colleghi LDT-Lighting Design Team studio multidisciplinare di progettazione della luce.
 





Download
Preleva qui la brochure sui workshop head 2017!
LIR_Brochure_WorkshopHead-2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB