workshop

Che cos’è un lighting workshop?


É un’occasione per  acquisire conoscenze teoriche e pratiche nel lighting design.

Lo scopo principale è di realizzare un progetto di illuminazione in scala reale attraverso la guida e l’esperienza di workshop head (mentori), ovvero lighting designer e lighting consultant professionisti.


Il workshop durerà 5 giorni ed è reso possibile grazie al supporto di alcuni produttori di corpi illuminanti che hanno deciso di investire nella cultura dell’illuminazione ben progettata.

 

Chi sono i workshop head?

Sono lighting designer professionisti provenienti dall'Italia, USA e Cina, con esperienza e formazioni diverse, ma tutti amanti della luce ben progettata.

Eccoli qui, scopri i workshop head!

 

Cos’è il workshop educativo "Luci in Riviera"?

È un evento educativo, unico finora in Italia, dedicato all'illuminazione urbana. Si articolerà in due momenti principali:

  1. il progetto, i mock-up in sito, la presentazione del concept al cliente (la città di Dolo) e la realizzazione delle installazioni;
  2. la visita gratuita ai siti delle installazioni luminose, che saranno aperte al pubblico dal 23 settembre all'8 ottobre 2017.

 

É prevista una quota di iscrizione per i partecipanti?

Sì, e la quota differirà a seconda che il partecipante sia studente o professionista. Maggiori informazioni sono disponibili nel modulo di iscrizione

 

Chi può partecipare?

Giovani professionisti e studenti universitari, preferibilmente di architettura, ingegneria, design, etc.

Non è necessaria una conoscenza approfondita della materia “luce”, ma occorre entusiasmo e voglia di lavorare assieme.

Alla fine del workshop, ogni partecipante riceverà un attestato che certificherà la partecipazione a “Luci in Riviera 2017”.

 

Quando iniziamo?

Il workshop si terrà da lunedì 18 a sabato 23 settembre 2017.

 

Come funziona?

Il workshop è diviso in cinque fasi:

  1. Registrazione e presentazione: il cliente (la città di Dolo) ed ogni mentore si presenteranno ed introdurranno i siti prescelti per le installazioni e la propria filosofia luminosa.
  2. Sopralluogo ed analisi dei siti: assieme ai mentori, i partecipanti visiteranno i siti ed inizieranno a ragionare sulle caratteristiche e sulle problematicità di quest’ultimi. Un ulteriore sopralluogo serale permetterà di eseguire ulteriori valutazioni necessarie per il proseguo del lavoro;
  3. Concept: il giorno dopo, al mattino i partecipanti sceglieranno i siti, verranno divisi in gruppi e verranno assegnati i mentori. Subito dopo si controlleranno gli apparecchi ed i materiali a disposizione e si inizierà a sviluppare il concept di ogni sito;
  4. Mock-up: nel tardo pomeriggio, i partecipanti presenteranno i loro concept al cliente (la città di Dolo) e, alla sera, eseguiranno le prime prove con gli apparecchi ;
  5. Installazione: Il mattino dopo, si inizia il lavoro di installazione e rifinitura necessario per l’accensione inaugurale nella serata del 23 settembre.

 

Sono previsti approfondimenti  teorici?

Sì, sono previste lezioni di approfondimento teorico ed avremmo spazi per dimostrazioni, accensioni, test e per mostrare come si collegano gli apparecchi.

 

Qual è il tema di quest’anno?

Il tema prescelto per “Luci in Riviera 2017” è “luccichiamo assieme”.

 

Sono previsti sconti o convenzioni?

Nella quota di partecipazione è compreso il pernottamento in hotel.

Stiamo interessando le attività commerciali di Dolo sulla possibilità di offrire sconti a partecipanti e visitatori.

 

Preleva la brochure del lighting workshop di Luci in Riviera 2017!

Download
Cos’è il lighting workshop Luci in Riviera?
#luccicandoinsieme è il motto di quest’anno, una semplice filosofia che ci permetterà di scoprire il nostro territorio in modo diverso, grazie a eventi di luci giocosi e non convenzionali. Scopri di più!
LIR_Brochure_partecipanti-2017.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.3 MB

Desideri maggiori informazioni?

 

Scrivici o chiama

 

Luci in Riviera

 

tel.+39 329 686 3987

email: info@luciinriviera.com